FATUM: i tarocchi per creare i nostri personaggi di D&d 5e

di:

Giochi di Ruolo

Manca solo una settimana al termine del kickstarter di FATUM, il nuovo progetto spagnolo dedicato ai tarocchi sul quale ho decisamente lasciato il cuore. Perché vedete, non si tratta di tarocchi comuni, nossignore. Esther Sanz dà infatti vita a un mazzo di tarocchi in chiave fantasy dedicati ai GdR, D&d 5e per primo (ma non solo).

L’idea alla base del progetto è semplice quanto affascinante: dare ai giocatori e al master uno spunto visivo e narrativo per creare i propri personaggi. Ogni carta è infatti una splendida illustrazione a tema fantasy, ed è correlata da un testo esplicativo. Umano, elfo, assassino, mago… ci sono oltre 60 carte capaci di rappresentare tutte le sfumature chiave del nostro GdR preferito.

Ma come si usano, per l’esattezza? Nulla di più semplice: si mischia il mazzo, si pescano le carte e si dispongono in un certo ordine. Quello che vi esce non è altro che la storia e il cuore del vostro futuro personaggio.

Il mazzo di carte

I tarocchi di FATUM

Il mazzo di FATUM è composto da 62 carte, divise in cinque categorie:

  • Classi
  • Background
  • Legami
  • Eventi
  • Luoghi

Una volta mischiati i mazzi di ciascuna categoria, si estraggono le carte e seguendo le regole del manuale si interpretano gli eventi e i legami che caratterizzeranno il nostro futuro personaggio. È un assassino? Benissimo, e allora cosa lo ha fatto diventare tale? Cerca vendetta? Se sì, su chi?

Le carte di FATUM sono un vero e proprio scheletro alla creazione dei personaggi, nonché uno spunto creativo potenzialmente unico. Possono essere usate sia per generare rapidamente un PNG durante una sessione, che per dare profondità e fascino al proprio PG in apertura a una nuova campagna.

O in alternativa (cosa che adoro) come spunto narrativo per la scrittura di un racconto a tema Dungeons & Dragons.

I tarocchi di FATUM

Il kickstarter

Come ogni kickstarter che si rispetti, anche nel caso dei tarocchi di FATUM sono previsti dei pledge e diversi stretch goals. Si parte da una base di 25 dollari per il singolo mazzo e si sale fino all’incredibile cifra di 300 dollari, che garantisce anche la possibilità di avere il proprio personaggio inserito all’interno del mazzo.

La consegna dei tarocchi in tutta Europa è prevista per settembre 2021 (una data che sembra lontana nello spazio-tempo) e i mazzi sono disponibili sia in lingua inglese che in lingua spagnola. Uno degli stretch goals ancora da sbloccare, però, prevede anche la traduzione del progetto in italiano, tedesco e francese, quindi su questo versante incrociamo le dita tutti insieme!

In ogni caso, per tutte le info aggiuntive vi rimando al video di presentazione del gioco, nonché alla pagina del kickstarter.

I Commenti sono chiusi.